Il Lotto 1 si estende dal Ponte di Valle allo stadio di Cornaredo e si inserisce nel progetto complessivo di sistemazione del fiume Cassarate iniziato nel 2011 con gli interventi presso il Piano la Stampa e continuato nel 2014 con gli interventi alla foce.
Su incarico del DT alla fine del 2016 è stato dato mandato ad un pool multidisciplinare di progettisti (Tunesi Ingegneria SA di Lugano-Pregassona, capofila, Dionea SA di Paradiso e LAND Suisse Sagl di Lugano) di allestire il Progetto definitivo del Lotto 1 NQC, per il quale il CVC ha assunto la committenza.
Il progetto prevede in sintesi: interventi di messa in sicurezza contro le piene, la formazione di un anfiteatro naturale centrale denominato “Piazza sul fiume”, la rimessa a cielo aperto e rinaturalizzazione del riale Ligaino, la strutturazione dell’alveo fluviale per favorire la fauna ittica, la completazione del percorso ciclabile regionale e la connessione con le opere viarie del PTL e con la mobilità lenta definita dal NQC, nuove piantumazioni con vegetazione autoctona e la definizione di una strategia di lotta contro le neofite invasive, in particolare il Poligono del Giappone.
Nel febbraio 2019 il CVC, quale istante, ha inoltrato la domanda di costruzione dando avvio alla procedura edilizia che ha subito dei ritardi a causa di alcune opposizioni. La licenza edilizia da parte del Comune di Canobbio è giunta nel dicembre 2019, mentre da parte della Città di Lugano nel marzo 2020.
L’inizio degli interventi esecutivi è previsto nel 2021, con ca. 1.5 – 2 anni di cantiere.
In accordo con l’Ufficio dei corsi d’acqua, nel 2018 il CVC per mezzo della sua squadra operativa ha avviato anticipatamente alcuni interventi legati alla gestione delle specie neofite invasive lungo gli argini del fiume Cassarate ed alla valorizzazione naturalistica degli ambienti ripari, dal Ponte di Valle al Ponte di Ruggì, coordinati dallo studio d’ingegneria forestale Dionea SA di Paradiso nel ruolo di consulente ambientale.
Comunicato stampa Lotto 1 NQC, 31.01.2019
Allegati al comunicato stampa Lotto 1 NQC, 31.01.2019