La componente, che si inserisce nel progetto complessivo di cura delle vecchie piantagioni del bacino del Cassarate, prevede la sistemazione della pista forestale Certara – Alpe Cottino (5’880 metri lineari), in particolare il risanamento della pavimentazione esistente, alcuni interventi puntuali di allargamento della sede stradale per garantire la transitabilità con i mezzi di esbosco e parallelamente la realizzazione di un adeguato sistema di drenaggio e allontanamento delle acque di superficie.

Opere varie – aiuti da terzi

I lavori di taglio per la messa in sicurezza sono stati eseguiti dalla squadra operativa del CVC nel settembre 2018. Il trasporto e il ritiro del legname di faggio proveniente dai tagli è stato deliberato con pubblico concorso all’Azienda Forestale Valli di Lugano SA di Taverne.

Anticipo interventi 1 e 2 – tornanti

I lavori anticipatori di allargamento dei tornanti d’accesso alla pista forestale Certara – Alpe Cottino (“anticipo interventi 1 e 2 tornanti”) sono stati eseguiti tra ottobre e novembre 2018 dall’impresa P. Campana & CO di Piandera (DL studio d’ingegneria Mauri & Associati SA di Davesco).

Opere di sistemazione

Le opere da impresario costruttore sono state deliberate con pubblico concorso al Consorzio Forestale del Golfo di Lodrino (Ennio Ferrari SA di Lodrino e Compul SA di Osogna), mentre la direzione dei lavori è stata affidata allo Studio Ingegneria Lepori SA di Tesserete.

I lavori hanno avuto inizio nel maggio 2019 e si concluderanno entro la fine del 2021.

É vietata la copia e la riproduzione delle immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione delle immagini non autorizzata.

Copyright © CVC 2020 tutti i diritti riservati.