Nell’ambito del progetto complessivo di cura delle vecchie piantagioni del bacino del Cassarate è stata prevista una componente per la lotta contro gli incendi di foreste con la costruzione di una nuova riserva d’acqua in zona Alpe Cottino lungo la pista forestale Certara – Alpe Cottino (ca. 40 mc di capacità), che diversamente dalla sponda destra della valle non disponeva di buone infrastrutture antincendio.
La direzione dei lavori è stata attribuita allo Studio Ingegneria Lepori SA di Tesserete, le opere da impresario costruttore sono state deliberate al Consorzio Forestale del Golfo di Lodrino e quelle da idraulico alla ditta Moresi G.M. Sagl di Certara.
I lavori hanno avuto inizio nel giugno 2020. Nel luglio 2020 è avvenuta la posa del nuovo serbatoio antincendio, trasportato con un elicottero a doppio rotore coassiale tipo Kamov KA-32 (ditta Heliswiss International AG di Küssnacht am Rigi).
La cisterna è un tubo cilindrico in polietilene ad alta intensità (fornitura ditta Etertub AG di Bilten) suddiviso in due parti, una camera d’accumulo e una camera di manovra.
Le opere esecutive si sono concluse nell’ottobre 2020 con il collaudo tecnico.
Alcuni dati tecnici del nuovo serbatoio antincendio:
misure: 10 m di lunghezza, diametro interno di 2.5 m
capacità: 40 mc
peso a vuoto: 3’500 kg
materiale: PEHD – polietilene ad alta intensità