- Alluvione del 5 agosto 1896: la più importante tra più di 70 alluvioni che hanno colpito la Valle del Cassarate; a Lugano straripa il Cassarate che inonda la piana di Viganello e le vie della città abbattendo il ponte di Valle e il ponte della Madonnetta e inondando la chiesa di S. Rocco e diverse botteghe e cantine, una frana colpisce il villaggio di Corticiasca, enormi sono i danni alle strade circolari di tutto il bacino.
- Alluvione del 7-9 agosto 1951: il nubifragio violentissimo causa il crollo del ponte di Odogno in Val Colla, provoca franamenti diversi in molti altri punti della rete stradale per un danno complessivo di oltre 2 mio di franchi e a Lugano distrugge la passerella di fronte all’Ospedale Italiano e la condotta del gas.
- Incendio del 4-7 dicembre 1973:il più devastante tra più di 700 incendi che hanno percorso il bacino del Cassarate; 1’750 ha di superficie percorsa dal fuoco e 224 ha di piantagioni distrutte.
- Alluvione del 15 luglio 2001: evento che ha causato i danni materiali maggiori dell’ultimo ventennio; in questa occasione alla stazione idrologica di Cassarate – Pregassona la portata di punta del Cassarate ha raggiunto i 147 mc al secondo, valore che non è più stato raggiunto in seguito.
Maggiori informazioni sugli eventi naturali disponibili su StorMe