La mattina del 21 luglio 2020, attorno alle ore 11.00, in perfette condizioni metereologiche, è avvenuta la posa del nuovo serbatoio antincendio situato nei pressi dell’Alpe Cottino (Patriziato di Bogno). L’opera, prevista nell’ambito del progetto integrale di risanamento delle vecchie piantagioni del bacino del Cassarate, è di cruciale importanza nella lotta contro gli incendi di bosco in alta Val Colla (l’evento più importante in tempi recenti risale al 1973), in un comparto, quello sopra Bogno, che risultava finora piuttosto scoperto.

Da notare che, poco dopo, un secondo serbatoio delle medesime dimensioni è stato trasportato dall’elicottero nei pressi dell’Alpe Musgatina (Patriziato di Bidogno), con lo scopo di potenziare la riserva antincendio già esistente (di 15 mila litri).

I due serbatoi, della capacità di 40 mila litri ciascuno (10 m di lunghezza per un diametro interno di 2.50 m), al termine dei lavori risulteranno completamente interrati e pertanto invisibili. Il loro peso a vuoto è di oltre 3’500 kg ciascuno, motivo per cui il trasporto è stato affidato alla ditta Heliswiss International AG di Küssnacht am Rigi che dispone di un elicottero tipo Kamov KA-32 a doppio rotore coassiale, in grado di trasportare fino a 5’000 kg.

CVC – Comunicato stampa 22.07.2020

Guarda il video dell’atterraggio dell’elicottero a Odogno

 

Trasporto e posa serbatoio Cottino:


 

Trasporto e posa serbatoio Musgatina: