Sono quasi passati 50 anni dall’incendio che dal 4 al 7 dicembre 1973 divorò 224 ettari di piantagioni sulla sponda destra della Val Colla e Capriasca – alberi frutto dell’opera di almeno due generazioni di forestali.

L’incendio fu uno dei più estesi e devastanti mai capitati in Ticino, un evento di tale ampiezza che oscurò per tre giorni il cielo del Luganese, suscitando in Ticino e Svizzera un’impressione enorme e costrinse pompieri e Sezione forestale a rivedere le strategie di lotta e prevenzione.

Zone percorse dagli incendi in Val Colla dal 1969 al 2011

Ricordo di T. Delorenzi, Delegato CVC ed ex pompiere

 

Il Consorzio, in collaborazione con il gruppo di lavoro incaricato, ha deciso di ricordare la ricorrenza organizzando una tavola rotonda lunedì 04.12.2023 alle ore 18.00 presso la sala multiuso delle Scuole elementari di Tesserete (Capriasca) – evento rivolto a tutta la cittadinanza.

PROGRAMMA

 

Si ricorda inoltre che il 06.06.2023 al LAC Lugano Arte e Cultura a Lugano ha avuto luogo un evento stampa (evento su invito).

PROGRAMMA 

COMUNICATO STAMPA

 

Il totem itinerante

Allo scopo di informare gli escursionisti della regione, è stato realizzato un totem itinerante curato dall’artista Patrizia Pfenninger (fondatrice indica.ch) – con collegamenti di approfondimento a contenuti multimediali della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e dell’archivio storico del CVC, il tutto arricchito dai disegni realizzati dai bambini della Scuola elementare di Maglio di Colla.

Vai alla pagina del totem

Guarda il video con i disegni degli allievi di 4° e 5° della Scuola elementare di Maglio di Colla sul tema incendio 1973, montaggio F. Quirici